Elisabetta Palumbo, Arch.-Ph.D.
Laurea magistrale in Architettura (2004) Dottorato di ricerca in Tecnologia dell´Architettura (2008) presso l´Università degli Studi di Firenze, Abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di Professore Associato nel settore concorsuale 08/C1- Design e progettazione tecnologica dell´Architettura (fino a nov. 2024).
Elisabetta Palumbo è Ricercatore senior presso Institute of Sustainability in Civil Engineering (INaB), RWTH Aachen University, Aachen (Germania), dove dal 2019 insegna “Assessment Methodologies of Sustainable Building”.
Attività di ricerca
L'attività di ricerca si inserisce nei settori della sostenibilità ambientale, economica e sociale alla scala di materiale/prodotto-edificio e contesto urbano. I principali temi di ricerca riguardano metodi e strumenti per la valutazione della sostenibilità, sia come applicazione di metodologie di valutazione di impatto ambientale (Life Cycle Assessment, PEF method), sia come sistemi di certificazione di prodotti (Etichette ambientali di tipo III-EPD, Tipo I-Ecolabel e Tipo II Self declared) ed edifici (Level(s) framework, DGNB, BREEAM e LEED).
È autrice di 1 monografia, ca. 15 contributi in volume e di circa 25 articoli.
E' peer reviewer per riviste scientifiche internazionali edite da Elsevier e MDPI.