Laureato in Ingegneria Meccanica nel 1984, Ricercatore presso il Dip. di Ingegneria Meccanica dell'Università degli Studi di Brescia dal 1986, ha sempre coniugato l'impegno scientifico accademico con lavori di ricerca applicata e consulenza presso aziende. Ha condotto attività di didattica presso l'Università di Brescia, il Politecnico di Milano, l'Università di Bergamo. I principali corsi tenuti sono stati: Tecnologia Meccanica, Macchine Utensili, Gestione Industriale della Qualità, CNC e lavorazioni non convenzionali. Ha tenuto lezioni sulla Qualità in Master presso le Università di Bergamo, Catania, Calabria e Padova ed in corsi di dottorato presso Università di Bergamo e Brescia. I campi di interesse sono la produzione e la qualità e la loro progettazione, ottimizzazione e gestione.
E' stato Presidente della Scuola di Ingegneria dell'Università degli Studi di Bergamo ed è stato Presidente del Presidio della Qualità dello stesso Ateneo. E' membro della Associazione Italiana Tecnologie Manifatturiere (AITeM).
Link: Linkedin - ORCID
Born in Italy in 1960, MS in Mechanical Engineering in 1984. Researcher at Mechanical Engineering Dept. of Brescia University since 1986, I always conjugated my academic duties with consultant works. I carried out my teaching activities at Brescia University, Polytechnic of Milan and Bergamo University. The main courses were: Mechanical Technologies, Machine Tools, Quality Industrial Management, CNC and non-conventional machining. My fields of interest are production and quality and their design, optimization and management.
I was the President of the Engineering School of Bergamo University and I was Chair of the Quality Assurance Board of the same University.