Mi sono sempre dedicato ai temi dell'urbanistica e della pianificazione territoriale dentro strutture accademiche europee. Ho collaborato col gruppo di ricerca del Laboratorio Urb&Com del Politecnico di Milano sin dal 2007, anno della mia laurea in architettura. Ho ottenuto il mio dottorato in Spagna nell’Instituto Universitario de Urbanistica della Università di Valladolid grazie a una Borsa di Studio FPI finanziata dall’Università stessa e dal Banco Santander. Durante questa fase ho preso parte a numerosi gruppi di ricerca, fra cui quelli legati alle attività del CASA - Centre for Advanced Spatial Analysis della UCL (UK). Nel 2014, ottenuta la qualifica di Dottore di ricerca (Menzione internazionale) sono tornato in Italia col ruolo di visiting post-doc researcher al Politecnico di Milano, dove ho insegnato urban planning e urban design.
Nel 2015 sono stato riconosciuto come UrbACT ad Hoc expert e sono stato titolare di una borsa psot-doc e diversi contratti di ricerca presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del PoliMI, grazie ai quali ho potuto sviluppare la mia personale traiettoria di ricerca sui cluster di funzioni centrali nei territori metropolitani. Dal 2021 ho preso servizio presso l’Università degli Studi di Bergamo (Dipartimento DISA) in qualità di Ricercatore TDa in Urbanistica (ICAR21), insegnando nel Corsi di Laurea “Geourbanistica” e nella Scuola di Ingegneria, e dove collaboro con il CST – Centro Studi sul Territorio “Lelio Pagani”.
Grazie a queste esperienze, sviluppate in oltre quindici anni, ho prodotto due monografie, curato una pubblicazione scientifiche e sono stato autore di numerosi paper pubblicati in riviste scientifiche internazionali (Orcid: 0000-0002-1129-3609).