Elena Casadio Tozzi è dottoranda in Studi Umanistici Transculturali (XXXVIII ciclo), con un progetto dedicato alla forma sonetto nell'opera di Yves Bonnefoy.
Nel 2017 ha conseguito il diploma di Laura triennale in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Bologna, con una tesi dal titolo Yves Bonnefoy e Giacomo Leopardi: il dialogo della traduzione (relatore: prof. Stefano Colangelo). Ha frequentato l'a.a. 2015-2016 presso l'Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne (Parigi), nell'ambito del progetto Erasmus+.
Nel 2020, sempre presso l'Università degli Studi di Bologna, ha conseguito il titolo di Laurea magistrale in Italianistica, culture letterarie europee e scienze linguistiche, discutendo la tesi Yves Bonnefoy e la traduzione. Il caso dei ventiquattro sonetti di Francesco Petrarca (Relatori: prof. Stefano Colangelo e prof. Fabio Scotto). Grazie alla borsa di studio per ricerca tesi all'estero dell'ateneo bolognese ha effettuato un periodo di ricerca di tre mesi (set.-nov. 2019) presso il Fonds Yves Bonnefoy della Bibliothèque Municipale de la Ville de Tours (Tours, Francia).
Grazie a un'ulteriore borsa di studio per ricerca all'estero, ha trascorso due mesi ad Atene (set.-nov. 2021), presso l'Archivio Seferis dell'American School of Ancient Studies of Athens.