Giuseppe Rosace è Professore ordinario di chimica (SSD: CHIM/03: Chimica generale ed inorganica). Ha conseguito la Laurea in Chimica nel 1991, presso l'Università degli Studi di Messina, con la valutazione di 110/110. Nel 1995 ha ricevuto il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Chimiche, presso l'Università degli Studi della Calabria. Membro del Collegio del Dottorato in "Ingegneria e Scienze Applicate" dell’Università di Bergamo.
Dal dicembre 2021 è delegato del Rettore al trasferimento tecnologico, spin-off e rapporti con la Fondazione U4I.
I suoi interessi di ricerca sono focalizzati prevalentemente nell’ambito dello studio e della caratterizzazione di materiali ibridi organici-inorganici, della chimica dei collodi e delle nanotecnologie per la realizzazione di sensori e la modifica superficiale dei materiali. Particolare interesse è rivolto alla progettazione e allo sviluppo di metodologie di sintesi, alla caratterizzazione strutturale di composti e dei materiali innovativi studiati, ed alla investigazione delle relazioni struttura-proprietà.
È coautore di 4 brevetti ed autore di più di 100 pubblicazioni scientifiche e di articoli su riviste di settore o atti di congresso.
Nel 2011 e nel 2015 ha ricevuto dall'Università dgli studi di Bergamo premi per le attività di ricerca svolte.
Giuseppe Rosace è socio fondatore dello spin off non partecipato “ArgoChem Srl” (autorizzato dal Consiglio di Amministrazione dell’Università di Bergamo il 9.5.2017). Lo spin-off si occupa dello studio, sviluppo e commercializzazione di prodotti chimici per la funzionalizzazione delle superfici dei materiali.