Rossana Bonadei è Professore Ordinario di Letteratura Inglese all'Università degli studi di Bergamo e membro del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture straniere, di cui è Direttore dall’a.a. 2018-19. Insegna Letteratura inglese e Cultural studies nella laurea triennale di Lingue e Letterature straniere moderne e nella laurea magistrale di Planning and Management of Tourism Systems. È docente della Scuola di Dottorato di Studi umanistici transculturali e partecipa alle attività del PhDnet europeo coordinato dall'Università di Giessen. E' membro dell'AIA (Associazione Italiana di Anglistica), della ESSE (The European Society of English Studies) e della SISTUR (Società Italiana degli Studiosi del Turismo).
E' membro del Comitato Scientifico della Rivista "The Romantic Question".
E' coordinatore scientifico di progetti cofinanziati nazionali ed europei.
Interessi scientifici e ambiti della ricerca:
- rapporti tra storia letteraria e teorie estetiche
- questioni di teoria del testo in prospettiva comparatistica e transdisciplinare
- rapporti tra letteratura e militanza critica
- la costruzione della authorship nelle scritture vittoriane e moderniste
- studi sul paesaggio e sui rapporti tra sguardo e scrittura
- scritture del viaggio; storia e epistemologia del turismo (il Grand Tour, il viaggio delle donne, pratiche e policies dello Heritage e della mobilità post-moderna, lo "sguardo-turista")
- studi sulla città e sui processi di 'messa a testo' dello spazio urbano, esplorati con gli strumenti della filosofia del quotidiano, dei Visual Studies e della semiotica dello spazio