Massimo Foglia è ricercatore di Diritto privato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Bergamo, dove insegna Diritto privato avanzato e Diritto di famiglia. Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto privato nella dimensione europea nell’Università di Padova. È avvocato iscritto all’Ordine degli Avvocati di Bergamo (elenco speciale dei Professori e Ricercatori universitari a tempo pieno).
Ha svolto studi di perfezionamento presso il Max Planck Institut für ausländisches und internationales Privatrecht di Amburgo e presso l'Università di Heidelberg. È stato visiting scholar presso università e istituti di ricerca all’estero: Institute of Advance Legal Studies (Londra), Max-Planck-Institut (Amburgo), Institut für ausländisches und internationales privat- und wirtschaftsrecht (Heidelberg), Institut suisse de droit comparé (Losanna), University of Wrocław, University of Belgrade, University of Valencia.
È relatore in convegni e seminari di studio in Italia e all’estero. È autore di pubblicazioni dedicate principalmente alle materie delle obbligazioni, dei contratti, della responsabilità civile e dei diritti della persona.