Francesco Magni è ricercatore a tempo determinato (tipo B) in Pedagogia Generale e Sociale (M-PED/01) presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli Studi di Bergamo.
Nel luglio 2020 ha conseguito l’abilitazione a professore di II fascia per il settore concorsuale 11/D1 (Pedagogia e Storia della pedagogia).
È membro del direttivo nazionale della Società Italiana di Pedagogia - SIPED [triennio 2021-2023].
Da gennaio 2022 è membro della giunta del CQIA (Centro per la Qualità dell’Insegnamento e dell’Apprendimento) dell’Università degli Studi di Bergamo.
Co-direttore del Master universitario di I livello in Esperto delle politiche attive e dei servizi per il mercato del lavoro (Università di Bergamo).
Fa parte del comitato editoriale delle Edizioni Studium, è coordinatore della redazione della rivista Nuova Secondaria e co-direttore della rivista Dirigenti Scuola. È membro della redazione delle riviste Pedagogia Oggi e Formazione, Lavoro, Persona.
Nel 2019 è stato visiting researcher presso l’Institute for Education Policy, School of Education della Johns Hopkins University a Baltimora (USA).
È membro delle seguenti associazioni scientifiche: SIPED - Società Italiana di Pedagogia; SIPEGES - Società Italiana di Pedagogia Generale e Sociale; CIRPED - Centro Italiano di Ricerca Pedagogica; ATEE - Association for Teacher Education in Europe; VETNET - European Research Network on Vocational Education and Training.