Psicologa clinica e psicoterapeuta sistemico-relazionale, e’ professore associato di psicologia clinica presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali. Precedentemente, aveva insegnato presso l’Università degli Studi di Bergamo e The University of Northampton (UK), e’ stata Research Director del Professional Doctorate in Counselling Psychology dell’University of East London, presso cui ha coordinato anche il corso di Family & Systemic Therapies del Master in Clinical & Community Psychology.
Svolge da anni attività di ricerca in ambito clinico, principalmente nel campo della psicopatologia e della psicoterapia. E’ didatta presso l’European Institute of Systemic-relational Therapies. I suoi interessi di ricerca si concentrano in particolare sul legame tra le semantiche familiari e la psicopatologia, l’analisi semantica della conversazione terapeutica, i fattori specifici di cambiamento nelle psicoterapie sistemico-relazionali, la violenza domestica. Ha alle spalle numerose pubblicazioni ed esperienze professionali, in particolare nel campo della violenza domestica, dei disturbi alimentari e dell'obesità, conseguite collaborando con diversi centri specializzati in Italia e all'estero.
E’ Associate Editor del Journal of Family Therapy e membro dell’Editorial Board di Eating and Weight Disorders e di varie altre riviste internazionali. È membro co-fondatore dell’ European Family Therapy Research Group (EFTRG).