Giovanna Barigozzi è Professore Ordinario di Macchine e sistemi per l'energia e l'ambiente. Si è laureata in Ingegneria Meccanica con lode all'Università di Genova nel 1992 e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria delle Macchine a fluido all'Università di Genova nel 1996. Ha conseguito con lode il Diploma Course in Turbomachinery presso il von Karman Institute for Fluid Dynamics (Belgio). Da Febbraio 2016 a Ottobre 2018 è stata Presidente della Commissione Paritetica Docenti Studenti della Scuola di Ingegneria dell'Università di Bergamo, oltre che, a partire dal 2015, membro della Giunta del Centro di Servizio di Ateneo Laboratori di Ingegneria. Membro del Collegio del Dottorato in Ingegneria e Scienze Applicate dell’Università di Bergamo. Da ottobre 2018 è direttore del Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate e Membro del Senato Accademico.
La sua attività di ricerca si concentra sull'analisi termo-fluidodinamica del raffreddamento a film di schiere e endwall di turbina a gas in galleria del vento e sulla modellazione di impianti di produzione di energia. Conduce inoltre ricerche mirate all'analisi sperimentale di dischi freno auto ventilanti.
Giovanna Barigozzi è autore di oltre 120 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e atti di congressi internazionali e nazionali.