Professore Ordinario nel SSD ICAR/19 – Restauro dal 2017. Dottore di Ricerca in Ingegneria delle Strutture (1987), laureato in Ingegneria Civile, sezione Edile, indirizzo Strutture (1980) e in Architettura (1987) presso il Politecnico di Milano. Dal dicembre 2006, inizialmente come professore associato, presta servizio presso la Scuola di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bergamo.
Professore Associato di Restauro dal 1998, già ricercatore di Tecnica delle Costruzioni dal 1991 presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, ha prestato servizio presso le Facoltà di Architettura dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria fino al 2001 e dell’Università IUAV di Venezia fino al 2006, con incarichi di docenza dal 1998 fino al 2010, tenendo i corsi e i laboratori di Restauro e di Consolidamento degli edifici storici.
È stato membro del Consiglio Scientifico del Dottorato in “Teorie e Storia delle Arti” della Scuola di Dottorato Iuav di Venezia fino al 2007 e attualmente è membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Conservazione dei Beni Architettonici del Politecnico di Milano; dal 1998 è inoltre docente di “Consolidamento delle Strutture in Legno” nella Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e Paesaggio (già Restauro dei Monumenti) del Politecnico di Milano. Dal 2013 al 2018 è stato Presidente del Consiglio di Corso di Studi in Ingegneria Edile e membro di diritto della Giunta della Scuola di Ingegneria; è attualmente membro della Giunta del Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate.