Professore associato in Glottodidattica (LLIN02) presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture straniere dell'Università degli Studi di Bergamo, dove insegna Didattica delle Lingue Straniere Moderne e Fondamenti di Didattica delle Lingue. Per il Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria è docente di Istituzioni di Linguistica italiana e del laboratorio di Linguistica per l'Inclusione e Lingua inglese V. Coordina i Laboratori ordinamentali di (Didattica della) Lingua inglese presso Scienze della Formazione primaria.
È specializzata in Didattica e Promozione della Lingua e Cultura italiana a Stranieri (Master ITALS Università Ca' Foscari di Venezia, 2001) e addottorata in Linguistica e Didattica dell'Italiano come Lingua Straniera (Università per Stranieri di Siena, 2004) . E' stata coordinatrice scientifica del CIS - Italiano per Stranieri dal 2015 al 2021.
La sua ricerca si incentra sull'educazione linguistica in contesti plurilingui, sull'apprendimento in lingua veicolare, sul contesto di classe plurilingue e sull'interazione didattica, con particolare, ma non esclusivo, riferimento all'italiano e all'inglese come lingue seconde, nonché alla valorizzazione del plurilinguismo come risorsa e come diritto.