La Prof. Anna Falanga è professore ordinario di Ematologia presso l’Università di Milano Bicocca ed è Direttore dell’Unità Complessa di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e del Dipartimento di Medicina Trasfusionale ed Ematologia (DMTE) della Provincia di Bergamo. E’ inoltre docente a contratto di Patologia presso l’Università degli Studi di Bergamo. Dopo aver conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia e la Specializzazione in Medicina Interna presso l’Università di Napoli, ha conseguito la Specializzazione in Ematologia presso l’Università di Verona. I suoi principali campi di interesse sia clinici che di ricerca sono la prevenzione e terapia delle trombosi in ambito internistico ed oncologico, e lo studio dei meccanismi di interazione tra cancro e sistema emocoagulativo. Nel 2009 ha ricevuto il premio “BACH Investigator Award” dell’ISTH e nel 2015 ha ricevuto la “Harold R. Roberts Medal 2015” dell’ISTH.
La professoressa Falanga ha organizzato numerosi congressi a livello nazionale ed internazionale ed in particolare è co-presidente del Congresso Internazionale su Trombosi e Cancro (International Conference on Thrombosis and Hemostasis Issues in Cancer, ICTHIC), che si svolge a Bergamo con cadenza biennale dal 2001. Dirige un giornale online in inglese intitolato ‘ICTHIC magazine’.
E’ autore e co-autore di oltre 300 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e di numerosi capitoli per libri, inoltre è editore di 21 volumi scientifici. Ha presentato relazioni e comunicazioni a numerosissimi congressi scientifici nazionali ed internazionali. E’ stata relatore o correlatore di 20 tesi di laurea, di specializzazione o di dottorato di ricerca, presso Università sia italiane che straniere.