Michela Gardini, Professore Associato di Letteratura Francese, è Presidente del Corso di laurea magistrale Intercultural Studies in Languages and Literatures.
Insegna Letteratura Francese nel Corso di laurea triennale di Lingue e Letterature Straniere Moderne e nel Corso di laurea magistrale Intercultural Studies in Languages and Literatures. È docente della Scuola di Dottorato di Studi Umanistici Transculturali.
Ambiti della ricerca:
La letteratura francese dell'Ottocento, del Novecento e del XXI secolo, in particolare il genere romanzo, in una prospettiva interdisciplinare e transculturale, anche nell'accezione del French Global. Autori e tematiche della fin de siècle. Gli intrecci tra letteratura, religione e declinazioni del sovrannaturale. I processi transculturali di riscrittura, in particolare dei miti (classici, biblici, letterari) e di alcune figure emblematiche dell'immaginario culturale francese, come la figura di Giovanna d'Arco. Il rapporto tra letteratura e giustizia. Gli intrecci tra parola e immagine e in particolare il motivo del ritratto. Le problematiche relative all'intertestualità e alla metatestualità (mise en abyme, il traduttore come personaggio letterario). Narrazioni di luoghi (l'immaginario urbano e la scrittura di/in viaggio, poetiche della distruzione).