Ulderico Daniele è docente a contratto di Antropologia Culturale presso il Dipartimento di Lettere, Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bergamo e presso l’Istituto Europeo di Design, ente di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica riconosciuto dal MIUR con sede a Milano.
In data 01/06/2021 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale a professore di Seconda fascia, Professore Associato (art. 16, comma 1, Legge 240/10).
La sua attività di ricerca ha riguardato principalmente i gruppi rom e le trasformazioni nell’organizzazione sociale e nel panorama culturale che si generano nella relazione con le società locali ed in rapporto con gli interventi sociali e le politiche pubbliche.
Negli ultimi mesi ha avviato un progetto di ricerca sul tema dell’esitazione e del rifiuto vaccinale in Val Seriana che coinvolge amministrazioni locali, enti pubblici e soggetti del terzo settore.
L’attività didattica fin qui svolta in ambito accademico ha riguardato l’introduzione di studentesse e studenti ai concetti principali della disciplina, con l’obiettivo di fornire competenze e strumenti per guardare antropologicamente ai processi di costruzione delle identità e delle differenze.