Cecilia Nobili è Professoressa Associata di Lingua e letteratura greca presso l'Università degli Studi di Bergamo nel settore disciplinare L-Fil-Let/02 (Lingua e letteratura greca). Cecilia Nobili si è formata all'Università degli Studi di Milano, dove ha conseguito il dottorato in Filologia, letteratura e tradizione classica, e ha poi usufruito di una borsa di perfezionamento post-doc presso il King's College London. Ha conseguito l'idoneità a Professore di seconda fascia nei ssd 10D/2 (Lingua e letteratura greca) e 10D/4 (Filologia classica e tardoantica).
Cecilia Nobili attualmente tiene i corsi di Lingua e letteratura greca per gli studenti di Lettere e Filosofia, il corso di "Corpo, gesto espressione dalla cultura classica alla modernità" e il laboratorio di Introduzione alla lingua greca.
La sua ricerca scientifica è dedicata principalmente alla poesia greca arcaica, in particolare all'interrelazione tra epica e lirica, alla visualità e intervisualità nei testi letterari, alle donne nella poesia e alle poetesse, alle tradizioni locali. Si occupa anche di Romanzo greco e di epigrammi agonistici.